Ortocheratologia a Brescia: la mia esperienza

Centro per la visione: la mia scelta per l’ortocheratologia a Brescia

Centro per la Visione è un centro specializzato per l’ortocheratologia a Brescia. I professionisti del centro, operando da anni in tutto il nord Italia, hanno aiutato innumerevoli persone a risolvere il proprio problema visivo. Questi esperti hanno fatto ritrovare la serenità ai pazienti, consentendo loro di vivere appieno la vita e facendogli dimenticare il loro problema visivo.

Il mio problema visivo: miopia

Personalmente, da quando ero bambino, ero afflitto da un problema di miopia (circa – 6.00) ed alternavo occhiali da vista e lenti a contatto giornaliere. In prima superiore, l’esigenza di evitare il più possibile gli occhiali mi ha portato ad un utilizzo smodato delle lenti giornaliere, con conseguente peggioramento del mio problema visivo, insieme ad un arrossamento costante degli occhi. La situazione era diventata ormai ingestibile e pericolosa.

Il mio primo approccio all’ortocheratologia a Brescia

Circa sei anni fa mi sono rivolto al Dott. Davide Rizzieri Optometrista esperto in ortocheratologia. Esponendo il mio problema, mi chiese se avessi mai sentito parlare di ortocheratologia notturna. In effetti, avevo solo sentito parlare superficialmente di questa tecnica, senza mai aver avuto modo di approfondire questa possibilità. La chiara ed esauriente esposizione del Dott. Rizzieri mi convinse a provare questa soluzione.

I primi giorni con le lenti ortocheratologiche

Dopo una visita di circa un’ora presso l’attrezzatissimo e moderno Centro per la Visione, il Dott. Davide Rizzieri aveva in mano tutte le informazioni atte alla creazione su misura delle mie lenti. Passate due settimane, le lenti ortocheratologiche mi sono state consegnate ed un ultimo incontro presso il centro è servito per addestrami al corretto utilizzo e manutenzione delle stesse. Le lenti ortocheratologiche sono delle lenti rigide che vengono utilizzate la notte, mentre si dorme, modellano la cornea per sopperire al disturbo visivo. Al mattino, le lenti vengono rimosse e gli occhi mantengono, per tutta la giornata successiva, un’ottima visione senza alcun ausilio correttivo. I primi giorni sono dedicati ad un assestamento dell’occhio, quindi è necessario avere sempre a disposizione l’occhiale di supporto. Dopo una decina di notti i miei occhi erano pronti ed ho iniziato a godere dei vantaggi di questa tecnica.

Ortocheratologia: gli aspetti positivi che ho rilevato

Svegliarsi e vederci bene per tutta la giornata, senza avere ansie sul divenire della giornata, consente di vivere appieno le esperienze della vita di tutti i giorni. L’aspetto più interessante dell’ortocheratologia è che fa dimenticare completamente di avere un problema visivo.

Prima dell’ortocheratologia dovevo progettare la mia giornata in base al mio problema:

  • in piscina dovevo scegliere tra non vederci nulla oppure mettere le lenti a contatto e ricordarmi di mettere gli occhialini ogni volta che entravo in vasca
  • al mare mettevo le lenti giornaliere, ma avevo sempre l’ansia che uno spruzzo me le facesse staccare col rischio di perderle nell’acqua
  • in bici e in moto dovevo scegliere tra occhiali appannati o lenti a contatto secche per via dell’aria in faccia
  • partire al mattino con le lenti giornaliere e tornare a tarda notte significava avere un occhio arrossato e stanco, con continui fastidi di secchezza e irritazione
  • durante le giornate di sci utilizzavo le lenti giornaliere con il pericolo di perderle a causa del freddo

Sommando tutti questi problemi vivevo in uno stato perenne di inquietudine. Ora con l’ortocheratologia posso fare tutto questo senza alcun compromesso e vivere ogni esperienza senza timori.

Ortocheratologia: gli aspetti negativi che ho rilevato

L’unico aspetto sfavorevole che ho rilevato è l’impegno da dedicare alla manutenzione delle lenti. Se non si puliscono quotidianamente, le lenti ortocheratologiche rimangono sporche e durante la notte non svolgono correttamente il loro lavoro di correzione. Quando si sceglie questa soluzione bisogna tenere in considerazione che ogni giorno sono necessari tre minuti da dedicare alla manutenzione delle lenti: applicazione, rimozione, pulizia e stoccaggio.

Personalmente non trovo questo un problema, ma semplicemente una piccola routine da compiere per sbloccare tutti i vantaggi che ho elencato in precedenza. Ho voluto comunque sottolineare questo fatto per tutti quelli che potrebbero trovare in questo senso una difficoltà e portare una testimonianza obiettiva.

Ortocheratologia a Brescia: l’aspetto economico

Come anticipato prima di conoscere questa tecnica utilizzavo occhiali da vista alternati alle lenti giornaliere. Mettendo nero su bianco i costi annuali di occhiali e lenti giornaliere, contrapponendoli a quelli delle lenti ortocheratologiche troviamo un investimento comparabile, senza contare gli innumerevoli vantaggi di quest’ultima soluzione.

Nel prezzo totale dell’ortocheratologia sono sempre presenti le visite di controllo, i liquidi necessari alla manutenzione, la realizzazione annuale delle lenti ortocheratologiche e la consulenza costante degli esperti del Centro per la Visione.

Ortocheratologia a Brescia: il mio consiglio

Il mio consiglio è di rivolgersi sempre alla consulenza esperta per valutare correttamente pregi e difetti di ogni possibile soluzione ai problemi visivi. L’altro consiglio è di non farsi influenzare e limitare dalle proprie mancanze, la possibilità di riuscire a vivere appieno ogni momento della vita è quasi sempre disponibile.

Riguardo l’ortocheratologia nello specifico, posso consigliarla a chiunque abbia un problema visivo (miopia, l’astigmatismo, l’ipermetropia, la presbiopia) e che voglia far qualcosa per non sentirsi vincolato alle scomode soluzioni tradizionali. Ritengo infine che questa tecnica sia adatta anche per chi abbia intenzione di utilizzare soluzioni diverse come il laser ad eccimeri, ma non abbia ancora la possibilità di farlo per ragioni economiche, per mancanza di tempo o timore dell’intervento.

Scopri di più sull’ortocheratologia a Brescia oppure Scopri di più sull’Ortocheratologia

Ortocheratologia Brescia